Corso di cucina vegan

Veg Autoproduzioni in collaborazione con l’ Azienda Agricola Piano dell’Anno di Prignano Cilento (Sa) è lieta di invitarvi a questo evento che ha a cuore la sostenibilità e il buon gusto, rivolgendosi a tutti coloro che hanno voglia o sentono la necessità di nutrirsi in maniera sana a un costo accessibile.

Rifacendoci ai principi di stagionalità, territorialità, naturalità, autoproduzione e selvaticità vedremo come è possibile procurarsi ingredienti di qualità e come adoperarli nella nostra cucina, senza far uso di prodotti di origine animale o industriale.

Un weekend di immersione nell’alimentazione vegana e naturale dalle tante sfaccettature: seguiremo infatti un percorso teorico/pratico che abbraccia la dieta mediterranea tra tradizione,
innovazione e contaminazione, applicheremo insieme le principali sostituzioni della cucina vegana tra dolce e salato, ri-conosceremo le principali erbe spontanee commestibili che il territorio ci offre
e degusteremo squisite preparazioni, semplici o elaborate, con consapevolezza e convivialità.

————————–————————–———————-

PROGRAMMA DEL CORSO

Sabato

09.30 – Presentazione del corso, del docente e dei corsisti
10.30 – Introduzione teorica alla cucina vegana
11.00 – Parte pratica: preparazione del pranzo
13.00 – Pranzo
15.30 – Le principali sostituzioni nella cucina vegana
16.30 – I formaggi vegetali
17.30 – Pausa
18.00 – Preparazione cena
20.00 – Cena

Domenica

09.30 – Pasticceria vegana: teoria e pratica
11.00 – Preparazione pranzo
13.00 – Pranzo
15.00 – Presentazione bibliografia di base
15.30 – Passeggiata di riconoscimento erbe spontanee commestibili
17.30 – Degustazione dolce e feedback finali

 

* Tutti gli ingredienti che utilizzeremo sono vegan e naturali/biologici o selvatici; non faremo uso di soia o derivati né di grassi idrogenati né di prodotti raffinati.

* Nel rispetto della stagionalità del cibo, alcune preparazioni potranno essere soggette a modifiche in base alla reperibilità dei prodotti nel periodo di svolgimento del corso.
————————–————————–———————-
La quota di partecipazione è di 115 € a corsista, che comprendono le lezioni teorico/pratiche, due pranzi, una cena, una colazione, la degustazione di fine corso, un pernottamento in stanza condivisa tra corsist*, la passeggiata di riconoscimento erbe e le dispense delle lezioni in pdf.
Per chi non sceglie pernottamento e colazione il costo è di 90 €.

Per gruppi di 3 o più persone o per chi ha già partecipato ai nostri corsi sono previste riduzioni sul costo finale.

ATTENZIONE: i posti disponibili sono limitati!

Per confermare la partecipazione contattateci alla mail info@vegautoproduzioni.it e vi invieremo i dati per la prenotazione.

Siete pregati di segnalarci in tempo eventuali intolleranze alimentari.